News

Come scegliere l’arredamento del vostro locale

By ottobre 17, 2018 No Comments
UMPS - Bozzi Arredi

La scelta dell’arredamento di un ristorante, di un bar, di una pasticceria, va fatta basandosi su alcuni concetti fondamentali come il gusto personale e l’immagine che si vuole dare della propria attività. Non bisogna però mai perdere di vista la comodità del cliente, il farlo trovare più a suo agio possibile. Tavoli e sedie per ristorante pensate solo per il design, bellissime ma scomode, rischiano di offrire l’esperienza sbagliata e quindi di non far tornare le persone.

Come scegliere tavoli e sedie per locale contract

La prima riflessione, che è anche la più banale, è che ad ogni locale va la sua sedia e il suo tavolo. Cosa intendiamo? Che un locale dove ci si accomoda pochi minuti per la colazione può avere un certo tipo di sedute, mentre uno dove si trascorrono ore a cena chiacchierando con gli amici, ne esige altre. Magari è possibile offrire zone diverse: ma con tavoli alti e sgabelli (anche vicina al bancone), un’area con sedie e tavoli facili da spostare per ogni necessità (ad esempio, l’arrivo di compagnie), un angolo relax vicino alla vetrina, preferibilmente con delle sedute comode.

Tavoli e sedie perfetti per locale ristorazione

Ecco alcuni suggerimenti per arredare nel modo migliore possibile tutti gli spazi dei vostri locali:

Ristorante: la scelta migliore è l’omogeneità. Utilizzate un unico tipo di seduta, disponendo di tavoli di dimensioni diverse per coppie e per gruppi.

Pasticceria: in questo caso scegliete sedute che spingano la tua clientela a gustare i vostri dolci in perfetto relax.

Pub: la caratteristica principale dell’arredamento del pub è la varietà. I Vostri clienti potranno decidere di fermarsi per un drink e un pasto veloce o di rimanere per ore a chiacchierare.

Bar: in questo caso, la maggior parte delle persone che frequenteranno il vostro locale saranno lì per una pausa veloce. Potete puntare molto sull’effetto wow di un design più spinto.

Gelateria: lo stile più comune in questo caso chiaro e delicato. Se lo spazio è poco e volete sfruttarlo al massimo, valutate le alternative di cui si parlava prima, come mettere tavoli a muro.

Le caratteristiche dell’arredamento

E’ assolutamente fondamentale mantenere una coerenza nello stile dell’arredo, che rispecchi lo spirito del locale e l’esperienza che si è deciso di offrire ai propri clienti. Infine tavoli e sedie non devono rappresentare un momento di difficoltà per lo staff che si trova a gestirli.

Arredamento contract facile da pulire: l’igiene è al primo posto, perciò sedie e tavoli devono essere puliti con praticità e velocità. Scegliete complementi di arredo che non si rovinino a contatto con il cibo o i detergenti.

Arredamento contract resistente: questo è uno dei casi in cui un buon investimento paga. Optate per materiali forti e durevoli (come quelli di Bozzi Arredi Contract) così non sarete costretti a cambiare tavoli e sedie continuamente.

Arredamento contract comodo: le sedute devono essere confortevoli per chi le utilizza e maneggevoli per chi lavora nel vostro locale.

 

Come scegliere tavoli e sedie in base alla struttura della sala

La struttura della vostra sala è certamente un aspetto primario da considerare, quando si sceglie l’arredamento.

In un ambiente stretto e lungo, la scelta migliore è prendere dei tavoli fissi al muro. In questo modo i v clienti avranno spazio per muoversi anche quando il locale è pieno.

Se invece la stanza è lunga ma non stretta, potrete optare per la disposizione in diagonale: quando sono posizionati in questo modo, i tavoli e le sedute occupano decisamente meno spazio, lasciando posto per altri complementi d’arredo.

Se la sala è spaziosa, scegliete dei tavoli quadrati. Noterete l’importanza della forma specialmente quando dovrete unirli all’arrivo di comitive composte da molte persone.

I materiali perfetti per tavoli e sedie

Attualmente, quello più utilizzato per tavole e sedie negli ambienti interni è il legno, seguito da metallo, acciaio e alluminio (comune soprattutto nello stile industry).

Per quanto riguarda invece gli spazi esterni, il principale nemico del vostro arredamento sono le intemperie e i materiali come alluminio, acciaio inox, ferro zincato sono quelli più indicati per combatterle. Se non offri una zona al coperto protetta dal sole ti sconsigliamo tavoli e sedute in legno, perché potrebbero rovinarsi facilmente.

Volete chiedere consiglio agli esperti? Contattate subito il team di Bozzi Arredi & Contract

Il nostro lavoro è ascoltare le vostre esigenze e trasformarle nel miglior arredo contract possiate immaginare. Dalla progettazione alla produzione fino al montaggio Bozzi Arredi & Contract è al vostro fianco: venite a scoprire come rendere realtà il sogno del locale perfetto!

(Ci trovate a questo numero +39 0733 57 124 e a questa mail:  info@bozziarredi.it!)

Leave a Reply

Share This