News

4 consigli vincenti per un bar di successo!

By febbraio 28, 2019 No Comments

Aprire un bar di successo, rilanciare un’attività che ha bisogno di una spinta maggiore per emergere tra i concorrenti sempre più numerosi e agguerriti: ma come fare? Ecco 4 consigli vincenti per non smarrire la diritta via verso il successo!

LOCATION E ACCESSIBILITA’ PER UN BAR DI SUCCESSO

Esiste un luogo perfetto per aprire un bar? In linea di massima no: ogni luogo è adatto. Ma se poi si entra nello specifico, il primo pensiero è al parcheggio. Se le persone passano per una veloce colazione, non vorranno perdere tempo nel cercare un parcheggio. Se invece è ad esempio un cocktail bar pensato soprattutto per fermarsi a bere e chiacchierare, anche un parcheggio non vicinissimo potrebbe andare, visto che le persone saranno disposte a fermarsi per più tempo. Fondamentale è poi l’accessibilità: un locale con barriere architettoniche sarà un problema per i clienti che hanno difficoltà di movimento, ma che hanno lo stesso diritto degli altri di bersi un caffè. All’interno è necessario che ci sia lo spazio necessario per consumare i servizi offerti: come si fa a bere un cappuccino e mangiare una brioche se il bancone è minuscolo e non ci sono altri tavolini?  Ovviamente l’arredamento di un bar non si può improvvisare: e va realizzato da un’azienda professionista che sa venire incontro alle vostre esigenze (come facciamo noi di Bozzi e Arredi Contract, che pensiamo arredi su misura studiati per migliorare il vostro business)

SCEGLIERE IL PRODOTTO UNICO PER IL BAR DI SUCCESSO

Essere l’unico bar della cittadina che offre sushi al momento dell’aperitivo o del pranzo: avere un ingrediente segreto, un barista in grado di fare coctail strepitosi. Dovete essere unici. Gli italiani ad esempio adorano le buone colazioni e gli aperitivi: puntare sul rendere speciali questi due momenti significa buttare il cappello oltre la recinzione, ovvero avere la speranza di ritagliarsi una buona fetta di mercato, almeno fino a quando non arriva qualcuno più unico di voi: e la sfida ricomincia.

TROVARE IL TARGET GIUSTO PER IL PROPRIO BAR DI SUCCESSO

Avete un locale notturno? Si tratta dell’attività potenzialmente più redditizia di tutte, ma dovete organizzarla e gestirla in maniera professionale. Il segreto del successo sarà il target. Che tipo di clienti desiderate nel vostro locale? Dovete offrire un prodotto o servizio unico e specifico capace di creare un ritorno di immagine per il locale che attirerà il cliente anche da lontano. Penso agli appassionati di vino, oppure al mondo delle birre artigianali, a chi cerca musica dal vivo a chi invece si prepara per la discoteca.

SFRUTTARE IL WEB PER AVERE UN BAR DI SUCCESSO

La tecnologia ha distrutto barriere, ha aumentato l’accessibilità a tutti o quasi di promuovere la propria offerta commerciale, ha permesso a tutti di avere le armi necessarie per avere successo. Il web è una potenziale miniera d’oro per chi la sa usare per raggiungere un altissimo numero di utenti profilati per località, interessi e bisogni. Non vi basta aprire un profilo Facebook con il nome del vostro bar, chiedere le amicizie e iniziare a spammare sui gruppi: oltre ad essere inutile ed inefficace, vai contro le regole di Facebook che presto o tardi vi bannerà. Prima cosa da fare, è creare una pagina vetrina del vostro bar dove .  Aggiungete foto e profili social, create ì un blog di news dove pubblicate le novità dell’attività e le offerte. In questo modo anche il web può diventare uno strumento per aumentare le possibilità di vittoria nel campo della ristorazione!

 

Leave a Reply

Share This